Free Guy – Eroe per Gioco, tutti gli Ester Egg

4 min read

Si può fare un film basandosi sul gameplay di un videogioco? La risposta è “si” e ce l’ha data la 20th Century Studio con Free Guy – Eroe per Gioco. L’intera storia viene narrata attraverso gli occhi di un NPC (Non-Player Character), ovvero un personaggio non giocabile che fa da contorno all’ambientazione del gioco per gli utenti reali che giocano.

Ne abbiamo parlato nell’episodio 25 “Free MD – Medici per Gioco” di Popular Opinion Podcast disponibile a questi link:

Come detto in puntata il film è ricco di Ester Egg e citazioni, ecco la lista di quelle che siamo riusciti ad individuare.

Channing Tatum balla la Floss Dance

Iniziamo con quelli provenienti dal mondo videoludico, abbiamo quindi la “Floss dance” dal videogioco Fortnite: durante l’irruzione nel covo di un videogiocatore il nostro Guy ha un dialogo con l’avatar del proprietario del covo che gli chiede di ballare con lui; il personaggio interpretato tra l’altro da Channing Tatum improvvisa un balletto, la “Floss Dance” in omaggio a film come Step Up e Magic Mike che ne hanno lanciato la carriera a Hollywood. Viene anche citata la Valve, l’azienda proprietaria della piattaforma di distribuzione digitale Steam, tramite due dei suoi giochi più rappresentativi, Portal e Half-Life. Inoltre troviamo anche icone come Pac-Man e Mega Man.

Inoltre, essendo un film targato 20th Century Studios, e dunque Disney, non potevano mancare dei riferimenti agli universi di Star Wars e Marvel.

Durante la scena della Floss Dance vediamo la persona reale dietro l’avatar, alle spalle del ragazzo troviamo una bacheca dove sono affissi, in modo abbastanza visibile, un poster del personaggio Deadpool (interpretato proprio da Ryan Reynolds) e la locandina di Avengers: Endgame, di cui è visibile soprattutto la parte con Captain America.

Il pugno di Hulk a Dude

Come se non bastasse, un giocatore millanta di poter indossare come oggetto, estraendolo dal suo inventario niente meno che il guanto di Thanos e, nella parte finale del film, durante lo scontro con il terribile Dude, il primo oggetto ad essere estratto è proprio lo scudo di Cap seguito da un pugno verde di Hulk. A sottolineare il tutto troviamo proprio il tema musicale degli Avengers in sottofondo.

Nel cast di Free Guy troviamo anche il regista e attore Taika Waititi, che durante il periodo delle riprese del film era impegnato a scrivere il copione del nono episodio di Star Wars. Non sembra un caso dunque che sia proprio lui attraverso il suo personaggio a commentare l’apparizione di una spada laser azzurra nello scontro finale.

Un altro riferimento cinefilo lo troviamo quando un giocatore chiama Guy “40 anni vergine”, alludendo alla sua aria da uomo che non fa esattamente strage di cuori. Ovviamente si tratta dell’omonimo film del 2006 con protagonista Steve Carell.

Per quanto riguarda le ospitate, invece, il film include i cameo di alcuni degli streamer più seguiti del web: parliamo di Ninja, Pokimane e Jacksepticeye; sul fronte degli attori spiccano Chris Evans nel ruolo di se stesso (a commentare la scena dello scudo), Channing Tatum (come detto prima nella Floss Dance), Tina Fey e i cameo vocali di Hugh Jackman e Dwayne Johnson.

Chris Evans e il suo Cameo

Ci sono già voci accreditate di un sequel, l’intesa tra Reynolds e Disney c’è e quindi possiamo attendere speranzosi. E voi? Avete visto il film? Diteci cosa ne pensate su uno dei nostri canali raggiungibili tramite questo link: