Lo sapevi che… la regina elisabetta non era destinata a regnare?

3 min read

Dio Salvi la Regina… The Queen con la Q maiuscola che alla veneranda età di 95 anni (di cui 69 passati sul trono del Regno Unito), sua Maestà Elisabetta II è costretta a fare i conti con la realtà ed i primi segnali della “vecchiaia” che si manifesta con qualche problema fisico e molte rinunce. Ma lo sapevi che la Regina Elisabetta non era destinata a regnare?

Nell’episodio 26 di Popular Opinion Podcast parliamo non solo della COP26 ma anche della grande assente: la regina Elisabetta II che ha partecipato, suo malgrado, con un videomessaggio non potendo presenziare fisicamente a causa dei problemi fisici. Vuoi saperne di più sulla Regina e su come è salita al trono? Ascolta il Podcast disponibile su Spreaker e Spotify (l’episodio è ascoltabile cliccando sui seguenti link/pulsanti) oppure continua a leggere questo articolo del nostro blog

Come è diventata regina Elisabetta II?

Come abbiamo preannunciato, Elisabetta non era destinata a diventare regina. A cambiarne il destino fu la clamorosa decisione di suo zio, Re Edoardo VIII, vero erede al trono. Dopo solo un anno di regno, Edoardo infatti rinunciò alla corona per sposare la pluri-divorziata Wallis Simpson: questa relazione era molto discussa a corte e non approvata dalla famiglia reale. Secondo le lingue più biforcute, Edoardo fu posto davanti ad un bivio: scegli o lei o la corona!

Ebbene, con grande sorpresa di tutti, Edoardo scelse di sposare Wallis e quindi abdicare in favore del fratello, Giorgio VI, l’11 dicembre 1936. A quel tempo infatti Edoardo non aveva figli o eredi legittimi e pertanto l’asse del trono preveda il passaggio al Fratello Giorgio papà di Elisabetta. Il caso vollo che neanche Giorgio avesse figli maschi e quindi la corona era destinata proprio ad Elisabetta alla sua morte. Così in maniera rocambolesca salì al trono la regina Elisabetta 6 febbraio del 1952, quando, Re Giorgio VI morì (in giovane età) per un presunto tumore ai polmoni (56 anni).

L’incoronazione della regina Elisabetta II

Nonostante la morte del padre, per rispetto alla tradizione che richiedeva lunghe preparazioni e per osservare il lutto, l’incoronazione ufficiale della regina Elisabetta II avvenne oltre un anno dopo il 2 giugno 1953.

Ad oggi, la mitica regina Elisabetta ha superato in una competizione tutta british la Regina Vittoria: nella classifica dei regni più longevi è relegata al secondo posto Queen Vittoria che ha regnato per 63 anni e 216 giorni. Ad oggi Queen Elizabeth II è sul trono da 69 anni e nonostante qualche acciacco, sembra destinata a battere nuovi record

Se ti sei perso una puntata o vuoi semplicemente riascoltare un episodio del nostro podcast? Ecco la lista completa