Se siamo abituali consumatori di Serie TV, Film, Anime e affini non possiamo non aver mai notato che spesso e volentieri ci sono dei temi, dei personaggi, delle situazioni che si rassomigliano benché appartenenti a prodotti diversi, sceneggiati da persone differenti.
Si tratta forse di plagio? Lo abbiamo pensato un po’ tutti, magari anche inconsciamente.
Ma la risposta non è questa. In realtà esistono delle regole ben precise su come strutturare storie e personaggi, siano essi diretti alla letteratura, al grande o piccolo schermo o persino nei prodotti videoludici.
La classificazione più nota è quella di Christopher Vogler nel suo libro “The Writer’s Journey: Mythic Structure For Writers” (pubblicato in Italia come “Il viaggio dell’eroe”); Vogler, oltre a scrivere delle sceneggiature sue, ha esaminato come story analist più di seimila sceneggiature, dettando così delle linee guida diventate ormai ufficiali.
Rispetto alle regole di Vogler, nelle serie tv, abbiamo delle esigenze diverse: tutte le trame hanno un inizio ed una fine, nelle serie tv però ci si trova spesso a dover allungare il tragitto per via dei rinnovi stagionali e contrattuali. Nei film invece sappiamo di avere a disposizione il nostro tempo limitato.
Se volete approfondire l’argomento potete anche leggere il libro di Marina Pierri “Eroine – Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire”, pubblicato da Edizioni Tlon: in questo saggio la Pierri approfondisce 22 personaggi di fantasia e i rispettivi archetipi di appartenenza.
Ne abbiamo parlato anche nell’episodio 34 di Popular Opinion Podcast intitolato “Who’s Next?” disponibile ai seguenti link:
Entriamo ora nel vivo dell’articolo: gli “archetipi” che possiamo trovare nei personaggi delle serie TV.
Come scritto poco sopra non possiamo non notare che Dwight Schrute (The Office) condivide alcune caratteristiche di sociopatia con Sheldon Cooper (The Big Bang Theory), perché?
Sono delle scelte ben precise, quindi vediamo i 5 archetipi principali in cui dividere i personaggi delle nostre serie TV preferite!
1 – Nevrotici
I personaggi nevrotici sono quei personaggi basati su un carattere ansioso, maniaci dell’ordine, dell’organizzazione, spesso sono persone appassionate a qualcosa a livello maniacale. Funzionano molto bene quando hanno una spalla diametralmente opposta al loro carattere che manda in crisi il loro modo di vedere le cose, lo spettatore così si trova spesso coinvolto in ridicole discussioni che portano a situazioni divertenti e a scambi di battute argute. Per questi personaggi, spesso, avremo degli episodi o delle scene in cui affronteranno delle situazioni o delle cose in maniera opposta al loro stile abbandonandosi ai loro istinti per aumentare l’effetto comico del ribaltamento.
Alcuni esempi possono essere: Mitchell Pritchett (Modern Family), Barney Stinson (HowI Meet Your Mother), Marge Simpson (The Simpsons).
2 – Immaturi e Sognatori
A loro tocca la grave condizione di nemesi dei nevrotici. Questi personaggi sono caratterialmente estranei alla realtà, vivono in un mondo tutto loro, con delle loro regole e convinzioni. Alle volte risultano essere anche geniali ma tendenzialmente sono dei personaggi infantili, che hanno bisogno costantemente di essere tenuti d’occhio onde evitare che qualche fraintendimento o qualche loro azione, fatta con ingenuità, gli si ritorca contro creando instabilità all’interno della trama. Sono quei personaggi nostalgici, tendenzialmente disordinati, solitamente prevalgono quelli di sesso maschile che pensano di essere dei geni incompresi ma sono solo dei giullari col complesso di Peter Pan. Solitamente, come è giusto che sia, durante l’arco narrativo della serie hanno una crescita ed una presa di coscienza maggiore, tuttavia rimangono comunque fedeli alla loro natura.
Possiamo pensare a: Phil Dunphy (Modern Family), JD (Scrubs), Homer Simpson (The Simpsons).
3 – Latin Lover
Come suggerisce il nome, sono quei personaggi il cui carattere è sviluppato intorno al rapporto con l’altro sesso, alle avances e all’egocentrismo. Spesso protagonisti di siparietti strampalati sui rifiuti che ricevono possono suggerire strani metodi che nella vita reale porterebbero solo a delle denunzie per atti osceni o molestie (vedi l’uomo nudo in HIMYM). Dietro la loro ostentazione di sicurezza si nasconde sempre un lato più tenero che prima o poi li farà incontrare e innamorare realmente di qualcuno, dando così un lieto fine al loro arco narrativo durante le varie stagioni.
Come non citare i classici: Barney Stinson (How I Met Your Mother), Howard Wolowitz (The Big Bang Theory), Todd Quinlan (Scrubs).
4 – Cinici
Il personaggio Cinico è un personaggio amato in tutte le serie tv, diverte il pubblico e ci fa vedere come bisogna reagire ogni tanto con grinta e menefreghismo, amato al punto tale da poter citare intere serie che ruotano attorno a personaggi simili. Nel dettaglio, il genio cinico, è quella persona che sa tutto più degli altri e che tratta tutti male per la loro stupidità: i Dr. House e Sherlock Holmes della situazione insomma, quelle persone che dal vivo prenderemo a sberle alla prima frase ma che in tv amiamo, perché in fondo, tutti ci sentiamo un po’ dei geni circondati da idioti. Spesso fa coppia con il Nevrotico e attaccano brighe con i Sognatori e Latin Lover, se non sono addirittura la stessa persona!
Gli esempi classici: Gregory House (Dr House), Sherlock Holmes (Sherlock), Sheldon Cooper (The Big Bang Theory), Lily Aldrin (How I Meet Your Mother)
5 – Ancore
Il nome già di per sé spiega l’archetipo: quei personaggi che a livello narrativo fanno le veci del protagonista. Tendenzialmente sono i personaggi più noiosi e meno interessanti, benché la loro personalità sia quella che si sviluppa di più durante le vicende narrate, devono fare da metro di paragone tra la normalità della vita “reale” e le situazioni irreali ai limiti dell’inverosimile causate dalle stramberie degli altri personaggi.
Come esempi possiamo citare quasi tutti i protagonisti delle serie: Ted Mosby (How I Meet Your Mother), Leonard Hofstadter (The Big Bang Theory), JD (Scrubs)
Attenzione a non farsi ingannare: nonostante possano sembrare poche queste cinque distinzioni, c’è da specificare che la personalità di un personaggio possa rientrare in più archetipi diversi, creando così un mix unico; basti pensare ai protagonisti di How I Meet Your Mother e Scrubs che sono sia delle Ancore che dei Sognatori!
Oltre a questi possiamo indicare anche alcuni elementi chiave che esistono in tutte le serie tv/sitcom a prescindere dagli archetipi:
La coppia stabile
Quella coppia che, se non è già stabile e consolidata all’inizio della serie, si forma al massimo entro la metà della prima stagione. L’evoluzione è quella di avere un matrimonio e poi un figlio, di porre delle tappe di vita al gruppo. Facendo vedere come il tempo scorre durante il corso delle varie stagioni.
La coppia instabile
Al contrario della coppia stabile sono quei due personaggi che provano continuamente ad intraprendere una relazione stabile ma finiscono sempre per lasciarsi. Un salvagente per gli sceneggiatori che serve per risollevare la serie nei momenti morti perché, in fondo un po’ tutti, facciamo il tifo per loro (non a caso, spesso, a conclusione della serie vediamo questa coppia stabilizzarsi per chiudere il cerchio).
L’antitesi del leader
Nemesi dell’Ancora, è quel personaggio che mina sempre l’autorità del protagonista, provando spesso a rubargli la leadership del gruppo, che prova sempre ad accentrare su di sé tutti gli eventi e gli altri personaggi.
E voi cosa ne pensate? Siete riusciti a trovare i vostri personaggi preferiti all’interno di questi archetipi?
Come sempre, vi invitiamo a seguirci sui nostri Social Network e ad ascoltare Popular Opinion Podcast sui nostri canali reperibili a questo link: