POP’s Advice of 2021: Film e Serie tv di cui abbiamo parlato.

10 min read

Nell’anno appena trascorso insieme, da quando abbiamo iniziato il podcast, abbiamo parlato di svariati argomenti, creato delle rubriche come quella delle Curiosità e il Travel, e parlato dei prodotti POP per eccellenza: Film, Serie tv e Prodotti di animazione!!

Qualora vi siate persi qualche episodio, o semplicemente se vi va di riascoltare le nostre opinioni, ecco un bel riassuntone con tutte le puntate link per link!

Uno dei primi film è stato Cruella della Disney, il film che percorre le tappe della storica cattiva prima di diventare la stilita intenzionata a farsi una pelliccia con i cuccioli di dalmata; ne abbiamo parlato nell’episodio 5 “(in)Efficaci Metodi di Calling“.

Abbiamo anche parlato di Serie TV, come nell’episodio 10 “Quasi Lupin” dove abbiamo trattato la nuova serie Netflix sul ladro gentiluomo. L’audace azione di Netflix consiste nel mostrare come un ragazzo, seppur più intelligente e furbo dei coetanei, si ritrova coinvolto in una situazione più grande di lui e di come, emulando il personaggio dei libri di Maurice Leblanc, ne esca vittorioso.

Sempre di Netflix è il remake di Master of the Universe, chiamato “revelation“. Seguendo la linea di She-Ra e le Principesse Guerriere, spin-off della serie, hanno ridisegnato e rimordernizzato il design dei personaggi e attualizzato le trame. Ne parliamo nell’episodio 11 “il CV di Grayskull“.

Nomadland è il film che ha suscitato tanto scalpore e portato tante critiche a Frances McDormand, avendo visto sia Tre Manifesti a Ebbing che questo, abbiamo fatto un parallelismo per capire se le critiche fossero fondate o meno. L’episodio in questione è il 14 dal titolo “Un nomade a Bologna, Emilia Romagna“.

Tutti abbiamo delle serie TV che restano nel cuore, quelle serie che rivedrai diverse volte, la tua confort zone. Per Francesco una di queste serie è The Office, la versione americana della serie, ispirata a quella inglese ideata da Ricky Gervais, è un caposaldo delle serie mockumentary (falso documentario). Ne parliamo nell’episodio 15 “A volte Ritornano“.

In un podcast che parla di prodotti Popolari non poteva mancare una serie TV che parlasse di 3 sventurati che decidono di fare un Podcast! E’ il caso di Only Murders in the Building, la curiosa serie Disney che racconta come tre appassionati di podcast true crime decidano di crearne uno indagando sull’omicidio avvenuto nel proprio condominio. La puntata 16 “Only DAZN in TV” la potrete trovare a questi link:

L’abbonamento a Disney+ va giustificato, quindi perché non guardare le serie sui personaggi minori della Marvel? Ecco che parliamo, male, di The Falcon and the Winter Soldier, la serie basata sulla terapia di coppia che fanno i due personaggi… L’essere promossi da spalle a personaggi principali non ha di certo giovato alla loro caratterizzazione. La puntata 17 “il Pallone ovale non vale” la trovate qui

Star Wars è di sicuro una delle saghe di maggior successo e su cui sono nati tanti spin-off, sequel, prequel, prodotti crossmediali come videogames, libri e giochi da tavola. L’audace mossa della Lucasfilm Animation (alias Disney) consiste nel far creare a sei studi di animazione giapponese ben nove episodi diversi con storie autoconclusive ambientate nella galassia lontana lontana. Così come la serie prende continui riferimenti e ispirazioni dalla cultura orientale, ora possiamo vedere come gli orientali trattano la cultura occidentale! Episodio 19 “15/10 Vision” disponibile ai link

Non poteva mancare all’appello il prodotto coreano che ha spopolato nella classifica delle serie più viste nel mondo su Netflix, stiamo parlando proprio di Squid Game. Vista rigorosamente in lingua originale, abbiamo parlato della serie e ci siamo interrogati sul motivo di tanto successo. Il tutto con qualche allusione che abbiamo dovuto censurare… Episodio 21 “SquiXX Game” ai link

Una delle case chiamate a produrre gli episodi di Star Wars Visions era la I.G. Production, tra i suoi prodotti più famosi troviamo Psycho-Pass, anime di successo che fu poi trasposto in manga (di solito il processo è inverso). Di tema attuale durante la pandemia di Covid-19 e green pass vari, ne parliamo nella puntata 22 “A corto di Franchi ma non di idee“.

Sapete cosa è ricco di cultura POP e citazioni nerd? Free Guy – Eroe per Gioco! Ne abbiamo parlato nella puntata 25 “Free MD – Medici per Gioco” e abbiamo dedicato un articolo del nostro blog su tutti gli ester-egg che si potevano trovare all’interno del film!

Dovreste averci imparato a conoscere, cosa ci piace tra le tante cose? I supereroi Marvel! Potevamo non parlare di uno dei film a loro dedicati nel momento del lancio nelle sale cinematografiche? Certo che no, ed ecco quindi che nell’episodio 27 “La TV e la Bestia” ne parliamo.

Per ultima, ma non per importanza, quella che potrebbe definirsi la serie evento del 2021: Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare. La serie animata targata Netflix e realizzata in italia che è stata in grado di inquadrare perfettamente il disagio e le sofferenze generazionali che attanaglia tutti coloro nati negli ultimi 30 anni.

Cosa ci aspetta nel 2022? Quali saranno gli argomenti e le novità che tratteremo durante il corso dell’anno? Restate sintonizzati con il consueto appuntamento settimanale di Popular Opinion Podcast per saperlo!